Mario Dilitz, Regula Kummer, Michele Lamassa, Regula Mathys, Gaby Roter

Animali

21.2.–2.5.

Mostra

Questa mostra è dedicata a un tema ormai raro nell’arte contemporanea: l’appassionata riflessione artistica sul mondo animale. Le opere esposte celebrano gli animali come creature affascinanti che arricchiscono la nostra vita e vengono apprezzate come esseri straordinari in tutta la loro diversità, bellezza ed espressività. Gli artisti presentano prospettive molto diverse: a volte come esseri sociali, a volte come compagni simbolici, a volte come miracoli viventi in una ricchezza caleidoscopica.

Workshop

sulla rappresentazione degli animali con diverse tecniche artistiche: disegno, pittura, collage, fondazione e tecnica di stampa sotto la guida di Gaby Roter 
(artista e responsabile del workshop al Vitra Design Museum)

Sabato 28 febbraio 2026 | 14–18
 e domenica 1 marzo 2026 | 10–14

Lavorerete con inchiostri colorati, collage e pittura su tavole di legno con fondo in polvere di marmo e rifiniture in oro, rame o argento. Un vero e proprio viaggio cromatico nel mondo animale, tra gestualità libera, scoperta e sperimentazione.

Costo: CHF 300.– Materiale incluso

Iscrizione: pia@ccaa.ch

 

Impressioni

Artisti

I dipinti di mucche realizzati da Regula Kummer sul caratteristico tessuto blu degli alpeggi sono il risultato del suo intenso interesse per questa specie animale: l’artista dipinge le mucche mentre interagiscono socialmente, ma anche mentre vivono come individui. Ci sono mucche e vitelli che si coccolano teneramente, amiche che si puliscono a vicenda il pelo, gruppi che si riuniscono e, di tanto in tanto, anche mucche solitarie. Titoli come “Die Rasselbande” (La banda dei monelli) e nomi come Klara, Winona e Köbi testimoniano l’amore dell’artista per gli animali, che danno così tanto a noi esseri umani.

Mario Dilitz mette nelle mani dei suoi personaggi degli oggetti, a volte persino degli animali. Ad esempio cavalli, squali, conigli e orsi. L’orso è però un orsacchiotto e anche gli altri animali non sono minacciosi, ma compagni benevoli. Persino lo squalo si stringe all’uomo come un protettore. L’artista lascia che i personaggi si presentino in tutta la loro forza e tenerezza, fermezza e fragilità. E questa ambivalenza è sottolineata in modo incisivo dagli animali.

Per Michele Lamassa gli animali non sono un accessorio artistico, ma sono al centro dell’attenzione. Grazie alla sua speciale tecnica ad affresco su tela e all’inserimento di testi, le creature emergono dall’immagine in modo quasi tridimensionale: un lupo nella sua intensità, ma che ispira fiducia, una farfalla in tutta la sua bellezza, ma volitiva, una lucertola simile a un drago, ma pacifica. Lamassa celebra gli animali come la creazione più straordinaria.

Le collezioni di farfalle e coleotteri dei musei di storia naturale hanno ispirato Regula Mathys nei suoi dipinti. Solo che gli animali in questi quadri sono quasi più impressionanti che in natura e sono raffigurati come se fossero vivi. La loro disposizione crea un motivo che danza davanti ai nostri occhi come un caleidoscopio. La varietà delle specie di farfalle affascina: vedere questi animali dipinti in tutta la loro ricchezza su una tela li fa apparire come un miracolo.

Gaby Roter è un’osservatrice eccellente e ama gli animali. Nelle sue opere di grande e piccolo formato, pesci, uccelli, farfalle, leoni e scimmie trovano spazio all’interno di una rigogliosa vegetazione. Elementi distintivi come piume, occhi e becchi sono sempre rappresentati in modo intenso, accattivante, affascinante dal punto di vista cromatico e formale. I quadri sono animati da creature che ci circondano e arricchiscono la nostra vita.