Sulle rive del Lago Maggiore, un luogo d’incontro si sviluppa nel nostro edificio storico, invitando i residenti e gli ospiti a scoprire e vivere l’arte e la cultura.

Un luogo per l’arte e la cultura

Il CCAA si sta trasformando in un centro stimolante e vivace per l’arte, la cultura e la creatività ad Ascona, che riunisce artisti locali e internazionali, amanti dell’arte ed esploratori. Il nostro obiettivo è onorare il patrimonio culturale di Ascona e allo stesso tempo creare nuovi impulsi artistici contemporanei, che insieme formino un faro per l’arte e la cultura nella nostra regione e oltre. Con il CCAA, stiamo creando un’esperienza diversificata e arricchente per i viaggiatori e gli appassionati d’arte, che potranno immergersi in un programma culturale olistico che rappresenta lo spirito rinnovato di Ascona come destinazione d’arte e di viaggio.



Le vecchie mura raccontano molte storie e il CCAA non fa eccezione: il nucleo architettonico del centro è costituito da una casa costruita nel XV secolo, che secondo la tradizione è il luogo di nascita dell’unico beato di Ascona. Nel corso dei secoli, l’edificio ha subito molte aggiunte, modifiche e cambiamenti di funzione, con tinteggiature, intonaci, affreschi e arcate che si susseguono, e l’edificio è stato utilizzato come casa di riposo, negozio di cucito e boutique, tra le altre cose. Ora siamo orgogliosi di poter utilizzare questi locali storici.

La nostra missione

01

Creare un nuovo punto di riferimento per Ascona nel mondo dei viaggi e delle scoperte artistiche, irradiando dal cuore del Ticino verso il mondo.

02

Progettare un concetto olistico e inclusivo, accessibile sia ai visitatori che agli abitanti del luogo, per scoprire e vivere l’arte e la cultura.

03

Rappresentazione di artisti locali e internazionali per dare spazio all’arte contemporanea e al patrimonio culturale nel nostro bellissimo luogo.

04

Ancorare il nostro concetto alla comunità locale e impegnarsi con essa attraverso iniziative congiunte e collaborazioni creative.

Promuovere l’arte contemporanea

Il CCAA è in prima linea nella promozione dell’arte contemporanea internazionale e locale, dal Ticino al mondo. Con un programma diversificato che spazia dai talenti emergenti agli artisti affermati, ci impegniamo a estendere la portata dell’arte oltre i nostri confini locali. Le nostre ambizioni si estendono all’arena internazionale e prevediamo un futuro in cui il CCAA diventi un nome familiare nel panorama artistico.

Programma culturale locale

Il CCAA celebra la cultura in tutte le sue sfaccettature e vi invita a un mondo di esperienze coinvolgenti. Dalle letture, ai concerti, alle proiezioni di film e ai dialoghi con gli artisti, curiamo un’ampia gamma di eventi culturali, sia negli spazi delle nostre gallerie che nel nostro giardino all’aperto. In questo modo, garantiamo un viaggio arricchente e un concetto inclusivo sia per i viaggiatori che per gli abitanti del luogo.

Un concetto olistico per Ascona

Ogni angolo del CCAA racconta una storia. Immerso nel centro storico di Ascona, vicino alle rive del Lago Maggiore, il nostro luogo di incontro combina spazi espositivi con un tranquillo giardino esterno. Le camere per gli ospiti, recentemente rinnovate, la invitano a rilassarsi, mentre il nostro ristorante offre delizie gastronomiche locali. Insieme, creano un quadro vibrante d’arte, cultura e ospitalità.

Galleria Sacchetti

La Galleria, il nostro fulcro, presenta una varietà di mostre d’arte contemporanea durante tutto l’anno. Dispone di due sale espositive proprio nel centro del paese, per cui è particolarmente apprezzata la suggestiva galleria nella grande sala del Centro di Cultura e d’Arte Ascona, le cui origini risalgono a secoli fa.

Stuzzichini Bistrot

Stuzzichini offre un viaggio gastronomico intriso di sapori locali. Sotto la direzione degli esperti culinari locali Juliana e John, qui vengono serviti piatti tradizionali, come suggerisce il nome, completati da vini biologici della regione Ticino. Sia all’interno che all’esterno, promette un’esperienza culinaria tutto l’anno.

Camere Ospiti

Scopra la tranquillità delle nostre nove camere per gli ospiti accuratamente restaurate, situate al piano superiore del CCAA. Gli artisti della galleria sono esposti in ogni camera, consentendo ai nostri ospiti di vivere un soggiorno stimolante circondati da storia e creatività.

Le nostre residenze per artisti

Il CCAA si propone di sostenere gli artisti emergenti locali e internazionali in tutto lo spettro dell’arte contemporanea, aiutandoli a sviluppare e a presentare il loro lavoro. A pochi minuti dal villaggio e dalla nostra sede principale, sta nascendo un nuovo luogo dove vivere, lavorare e raccogliere l’ispirazione. Accogliamo con favore le candidature di giovani artisti che desiderano essere coinvolti e lavorare insieme. Il nostro programma di residenza inizierà con l’apertura al pubblico del Centro di Cultura e D’Arte Ascona nella primavera del 2023.

Il nostro team

Fondatore

Pelin Karamustafaoglu

Pelin porta con sé un’esperienza di 20 anni nel mondo della consulenza gestionale e si è trasferita nel settore artistico come co-fondatrice del CCAA, dove si occupa di tutti gli aspetti del progetto.

Fondatore

Christoph Schoop

Cofondatore del CCAA, Christoph è da decenni in prima linea nello sviluppo di progetti visionari di sviluppo immobiliare e di quartiere in Svizzera, guidato dalla sua profonda convinzione per il patrimonio culturale e l’autenticità.

Community Manager

Andrea Valsecchi

Il nostro Community Manager per il Ticino, Andrea è responsabile di tutti gli aspetti della comunicazione, delle attività culturali e dell’impegno locale, oltre che della pianificazione degli eventi.

Gallery Manager

Fiete Stoll

Responsabile della Galleria Fiete, con un background in design della comunicazione ed esperienza nella promozione di progetti artistici, è responsabile delle mostre e delle attività della Galleria.

Restaurateurs

Juliana Da Silva & John Fois

Juliana e John sono le menti culinarie dietro l’offerta gastronomica del CCAA. John, con le sue radici locali nel settore dell’ospitalità, e Juliana, con una vasta esperienza in alcuni degli hotel più prestigiosi del mondo, aggiungono un altro livello di sapore all’offerta della CCAA.

Gestione degli edifici

Germano Grichting

Nato e cresciuto a Locarno, sull’altra sponda del fiume Maggia, Germano fa parte della CCAA da oltre vent’anni. Si occupa della proprietà e dei suoi ospiti con grande passione e un vero senso dell’ospitalità.

Gestione degli edifici

Maria Gioiosa

Maria proviene dalle pittoresche colline della Basilicata, nel sud Italia, e ha le sue radici professionali nella sartoria. Al CCAA, si assicura che gli eventi si svolgano senza problemi e che i nostri ospiti si sentano a casa durante il loro soggiorno nelle nostre Camere Ospiti.

Ci Contatti

Non vediamo l’ora di sentirla e di coinvolgere in pensieri e idee stimolanti, la preghiamo di lasciarci il suo messaggio qui sotto

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
PP